Maria Caruso

Leader di Yoga della risata

Biografia

Come mia prima attività lavorativa faccio l’insegnante di matematica e scienze, presso il Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA5 Milano – scuola statale) con adulti e minori stranieri non accompagnati dal 2006 e tra una lezione e l’altra, mi sono formata e continuo a formarmi in molte discipline olistiche ed energetiche per mia crescita e benessere personale ma anche da poter condividere con altre persone quali: Reiki, Hoffman Quadrinity Process, Fiori di Bach per umani ed animali (ho tre splendidi mici Pucca, Calimero e Rosita), Reflessologia Plantare, Theta Healing, Radioestesia, EFT, in formazione per insegnare il Metodo Caviardage e tanto altro…

Da come avrai capito sono molto curiosa e una delle tecniche di benessere che più pratico da sola ed in gruppo (ancora più bello …) e che mi sta dando veramente tanto innalzando il mio livello di energia interiore nonché esteriore (intendo i luoghi che abito e le relazioni che vivo…)  è lo Yoga della Risata incontrato nel 2021 in dicembre (regalone di Natale ).

E dopo questo incontro sono diventata Leader di Yoga della Risata nel 2022 in febbraio.

Yoga della risata

Lo Yoga della Risata o Laughter Yoga è una disciplina sviluppata da un medico indiano di nome Madan Kataria il quale, il 13 marzo 1995 in un parco pubblico di Mumbai insieme a cinque persone, compresa sua moglie Madhuri insegnante di Yoga ha iniziato a ridere senza bisogno di un motivo e a usare la risata alla stregua di un esercizio fisico per generare salute e benessere.

Da allora questa "terapia della risata" si è diffusa in oltre 70 paesi attraverso migliaia di “Club della Risata”, fornendo supporto a ospedali, carceri, ma anche piccole e grandi aziende.

Un “Club della Risata” è un ambiente speciale dove un istruttore certificato (Leader o Teacher di YdR) guida e insegna a ridere in modo intenzionale insieme ad altri partecipanti.
Lo Yoga della Risata è una disciplina potente in quanto unisce ai benefici degli esercizi di respirazione Yoga, gli effetti terapeutici degli esercizi che stimolano la risata.
Il risultato è che si impara a creare, durante una sessione, risate silenziose e fragorose prolungate da 1 minuto a 5/10 minuti alternati alla respirazione consapevole oltre che si impara anche ad accettare la propria risata e a condividerla con gli altri.

Tutto ciò offre benefici alla salute, alla produttività, aiuta a mantenersi sani, a favorire i processi di autoguarigione del corpo, a ridurre lo stress e ad aumentare il buonumore e l'energia dell'organismo.

Perché?
- Perché quando si ride e per un tempo sufficiente, arriva maggior apporto di ossigeno al cervello e a tutte le cellule del proprio corpo.

- Perché il cervello non distingue tra una risata indotta e una spontanea e ridere anche come esercizio, aumenta le difese immunitarie, la creatività e supporta qualsiasi altro tipo di terapia una persona stia facendo in un dato momento.


Naturalmente si potrebbe continuare a scrivere tanto altro e che spiegherò a voce visto che in una sessione di YdR non si ride soltanto ma si lascia spazio ad altre tre elementi della GIOIA quali giocare, ballare e cantare!!

Guarda se è in programma una nuova data ->