RACCOLTA FONDI

Abiti vintage in ABC

Per dare sostegno alle attività e i progetti della associazione

Cos'è un abito vintage?

Quando tocchiamo un abito vintage, non stiamo toccando soltanto un vestito, ma tocchiamo una storia. Possiamo immaginare che altre persone come noi abbiano vissuto con quell'abito i loro momenti di gloria e di tristezza, attraversando le diverse fasi della vita. Un abito vintage resta come un testimone silenzioso, ricordandoci che la bellezza è ciò che rende la vita degna di essere affrontata.

Vestire un abito vintage non è una questione economica. Non è per spendere di meno. Per questo ci siamo permessi di prendere in prestito una parola da una lingua straniera: un abito vintage non è vecchio, non è usato, anche se in realtà è entrambe le cose.
È invece e soprattutto la testimonianza che c'è qualcuno dietro di noi che ci sostiene con la sua energia e ci dà la forza di affrontare tutte le difficoltà.

C'è un altro fattore importantissimo: quando tocchiamo un tessuto vintage, stiamo toccando la testimonianza di creatività e capacità umana che nel tempo si è modificata. L'industria tessile italiana nell'arco degli ultimi 30-40 anni ha dovuto rispondere sempre meglio al contenimento dei costi e al carattere effimero della moda. Quando indossi un abito vintage porti invece la tua mente a riscoprire cosa vuol dire scegliere una propria personalità, profonda e radicata, e rispecchiarla nella qualità del prodotto finale.

Anche ABC è vintage

La nostra associazione è nata nel 2006 come associazione culturale, per poi trasformarsi in associazione sportivo dilettantistica. Ci sentiamo molto vicini alla cultura del vintage. Attualmente le nostre iniziative di base sono legate al corpo, ma non rinneghiamo il nostro passato e lo integriamo con proposte culturali che aiutino i nostri Soci e Amici a sviluppare un senso della storia, una personalità spiccata, una capacità di discernimento della qualità

Ci piace profondamente l'idea che stiamo dando nel nostro piccolo un contributo a non disperdere ciò che è stato. Vogliamo anzi stimolare chi si avvicina alle nostre proposte a pensare al passato non con un senso di malinconia, triste e irrecuperabile, bensì con un senso di ispirazione e creatività.

Il video della presentazione
della raccolta fondi alla festa
d'autunno in associazione.

Aiutaci a diffondere la Raccolta Fondi

Quest'anno abbiamo in cantiere alcune proposte interessanti, ma abbiamo bisogno di aiuto per mantenere i locali e continuare a onorare gli affitti. Ancora stiamo ripagando il periodo dei diversi lockdown. Ci sembra una cosa così lontana nel tempo, eppure i suoi effetti sono tuttora molto presenti. 

Abbiamo ricevuto una collezione di abiti per metterli in offerta, ma ovviamente non siamo un negozio di abbigliamento. Siamo un'associazione che spera di poter arrivare a persone che si innamorino di questa iniziativa.
Per questo motivo abbiamo bisogno soprattutto di qualcuno che si faccia da portavoce o addirittura da testimonial

Ecco in quali modi puoi aiutarci:

CLICCA I PULSANTI